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 Allegato G - Netiquette per l'uso del forum e di ventrilo 
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Grand Admiral
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Messaggio Allegato G - Netiquette per l'uso del forum e di ventrilo
Cari gildani.

Visto che purtroppo, sia su ventrilo sia sul forum, a volte si arriva a discutere in maniera più o meno accesa arrivando a volte a sovrastare la voce degli altri oppure a scrivere cose in eccessiva libertà talvolta anche andando oltre il rispetto, fra ufficiali si è visto necessario emanare una piccola netiquette per evitare che queste situazioni perseverino.

Faccio una piccola premessa prima: La netiquette è una raccolta di regole per quanto riguarda l'uso della posta elettronica, dei social network, dei forum e di tutto ciò che è in rete, per maggiori approfondimenti consiglio di visualizzare il link di wikipedia che riporta molto bene il concetto.

Wiki netiquette

Forum:

1.Quando si arriva nel forum, è bene leggere i messaggi contenuti in esso e nella medesima sezione Regole di Gilda, poiché le regole non ammettono ignoranza.

2.Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell'interlocutore, a tal riguardo evitare se è possibile di modificare le dimensioni del carattere di default.

3.L'autore del thread ha diritto che chiunque risponda al suo topic rimanga in tema con l'argomento in caso contrario si può procedere ad aprire un thread differente.

4.Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

5.Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o dei PM.

6.Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Vedi anche Trollaggio

7.Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività, allo stesso tempo reiterati errori ortografici o grammaticali che indichino che l'autore non intende sforzarsi a scrivere adeguatamente saranno a lungo andare richiamati.

8.Rispettare le persone diverse da te per cultura, religione, ecc. Il razzismo, il sessismo, l'omofobia, ogni tipo di discriminazione sociale e l'apologia politiche possono non essere tollerate e comportare l'esclusione.

9.Non fornire informazioni errate, imprecise, incomplete, ambigue od obsolete. In caso di dubbio, verificarle prima. Allo stesso tempo correggere con educazione e rispetto gli errori di chi posta inesattezze o imprecisioni.

10. Integrazione
Cita:
Pubblicità.



Cari gildani.
Riporto qui sotto un breve pentalogo sulla pubblicità riguardante altri giochi e altre flotte.

1) Il forum della FSI è un forum di coordinamento dei giocatori della FSI che tratta unicamente argomenti di flotta o argomenti di varia natura nella sezione "Liberi". Ogni genere di discussione è promossa fino al suo esaurimento senza alcun limite e senza alcuna restrizione, fatto salvo per la pubblicizazzione di qualunque altro gioco (MMO, GDR, Multiplayer ecc) e di qualunque altra gilda interna o esterna a STO.

2) All'interno del forum FSI non è permesso pubblicizzare alcuna gilda appartenente a STO che non sia la FSI stessa o il CSI. Sempre all'interno del forum inoltre non è permesso pubblicizzare: MMO di qualunque tipo, GdR On Line, Multiplayer e Giochi in Single Player. Questo tipo di limitazione nasce dal fatto che il forum non è un luogo per reclutare giocatori e questo tipo di atteggiamenti va contro lo spirito di coesione della gilda stessa.

3) All'interno del forum FSI non è permesso pubblicizzare alcuna gilda appartenente a STO che non sia la FSI stessa o il CSI. Sempre all'interno del forum inoltre non è permesso pubblicizzare: Flotte Italiane, Flotte Straniere, Gilde di altri giochi on line e qualunque genere di attività che allontani i gildani dalla flotta di appartenenza. Questo tipo di limitazione nasce dal fatto che il forum non è un luogo per reclutare giocatori e questo tipo di atteggiamenti va contro lo spirito di coesione della gilda stessa.

4) Il dialogo di altri giochi o di gilde è comunque permesso, poiché lo spirito di coesione della flotta non deve essere un pretesto per porre delle censure, specie su argomenti che non sono lesivi per la comunità stessa. Affrontare argomenti chiedendo pareri e opinioni è comunque permesso, ma si ribadisce il concetto che non è permesso fare pubblicità alcuna di essi foraggiando utenti.

5) Le sanzioni contro questi atti saranno i senguenti: Immediata cancellazione del thread interessato con comunicazione all'autore. In caso di recidività oltre alla cancellazione si susseguirà anche una sospensione dell'account che andrà da un minimo di un giorno, ad anche una sospensione definitiva.

Esempio concreto:

Ragazzi è uscito l'MMO di Batman e Robin, che ne pensate? Grafica? Giocabilità?

SI

Ragazzi è uscito l'MMO di Batman e Robin, che ne dite se ci trasferiamo li? Chi è propenso ad aprire una gilda?

NO


Integrazione avatar e Firme

McGear@Prohmeteus ha scritto:
Cari flottaricoli...

Ho abilitato l'inserimento degli avatar in modo che possiate personalizzarli come più vi aggrada.
La dimensione è di 100x100 pixel al momento, ma non è escluso che se vorrete la si potrà modificare per rendere più carina.

Al momento non vorrei mettere limiti o regole e lascio al vostro buon senso, però vi inviterei ad usare criterio nella scelta delle immagini ondevitare di mettere regole anche su questo.

Inoltre potrete inserire anche la vostra firma in basso e inserirci quello che vorrete, sempre con lo stesso criterio degli avatar.




Ventrilo:

1.Quando si arriva su ventrilo, è bene leggere i messaggi contenuti nel forum per quanto riguarda il regolamento del suddetto.

2. Gli utenti non possono deliberatamente invitare persone esterne al clan, senza aver avuto l'autorizzazione da un amministratore o da un moderatore

3. Gli utenti su VT devono rispettare questo TAG: NOME-VERO|NOME-IN-GAME, mantenere l'anonimato per quanto riguarda il proprio nome è diritto di colui che attiva il canale di ventrilo. Allo stesso tempo però è doveroso che ognuno sia facilmente riconoscibile o tramite il proprio handle o tramite il proprio nik name.

4. Le regole di buona educazione non sono secondarie, pertanto mantenere un linguaggio "amichevole" nei confronti di chi si conosce non è certo vietato, è vietato però mancare di rispetto a chi dovesse sentirsi offeso o turbato da uscite volgari o poco educate.

5. Qualunque abuso da parte degli amministratori o dei moderatori dei poteri a loro assegnati comporterà delle sanzioni nei loro riguardi poiché essi sono i primi a doversi distinguere per la loro condotta.

6. Straparlare e sproloquiare, specie durante le istanze, è oltremodo vietato. Questo significa che è bene evitare di parlare sopra ad un'altra persona mentre essa sta già parlando. Se un utente mantiene il volume troppo alto è compito dei moderatori fornire assistenza. Nel caso in cui un utente con la propria lag, dovesse disturbare la conversazione è dovere dei moderatori intervenire, tollerare dei problemi tecnici è umano, sopportare a oltranza il disturbo che essi creano non è ammissibile.

7. L'uso di ventrilo non è subordinato solamente al gioco, è anche uno strumento per chiacchierare amichevolmente con i compagni di gioco, questo significa che il suo uso deve essere accompagnato anche da un minimo di interesse per la vita sociale della flotta fra gli altri utenti connessi. Utilizzarlo come se fosse uno sportello informazioni, entrando, chiedendo, sloggando approfittando della disponiblità altrui, a lungo andare potrebbe essere oggetto di richiamo. Nessuno vuole costringere nessuno a fare cose che non piace fare, però allo stesso tempo non credo piaccia essere trattati come il banco delle informazioni.

8. La responsabilità della gestione di ventrilo è affidata ai moderatori e agli amministratori il quale loro giudizio è insindacabile, tuttavia questo non esclude che anch'essi possono sbagliare, è auspicabile quindi evitare di polemizzare insieme agli altri utenti e risolvere le questioni in separata sede.

9. All'interno del server di flotta vi sono dei canali dedicati alle istanze e canali dedicati alla vita sociale di flotta. L'utilizzo dei canali preposti non è facoltativo, pertanto è compito di un moderatore e dell'utenza stessa, far presente agli occupanti di avere un comportamento adeguato ai canali dove ci si trova, eventuali interventi di spostamento coatto saranno a cura degli admin e dei moderatori.


Regola in comune per tutte e due le sezioni: La moderazione, sia nel forum sia su VT, agisce sempre sotto segnalazione, le uniche eccezioni sono quando un utente esagera palesemente nelle infrazioni e si ritiene necessario agire al più presto.

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11/08/2011, 10:45
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Messaggio Re: Allegato G - Netiquette per l'uso del forum e di ventril
I membri della Flotta Stellare Italiana / Casato Klingon Italiano vi danno il benvenuto al forum ufficiale di flotta e vi augurano una buona permanenza e buon divertimento.

Lo Staff vi ricorda che, dal momento della registrazione, vi siete impiegnati ad accettare e rispettare questo Regolamento ogni qual volta visitiate il forum.

A tutte le violazioni del presente Regolamento corrispondono avvertimenti o sospensioni, temporanee o permamenti, del vostro account.
Nel caso in cui le violazioni siano ripetute, o gravi, l’Ammiragliato di Flotta può valutare se assegnare un ban temporaneo o, al contrario, espellere in modo definitivo dalla Flotta Stellare Italiana / Casato Klingon Italiano.

Lo Staff si riserva il diritto di applicare le sanzioni anche senza alcun preavviso e qualunque protesta o richiesta di spiegazioni andrà fatta in sede privata, tramite MP, direttamente ad un membro del corpo di moderazione.
Tutte quelle situazioni che, al momento, non sono state prese in considerazione sul presente Regolamento, verranno analizzate in separata sede dallo Staff al fine di prendere provvedimenti adeguati e di stilare una nuova norma da inserire tra le altre ed avere, quindi, una regolamentazione sempre aggiornata ed attuale.

» 1 Premessa
» 1.1 NETiquette

Scrivere tutto in maiuscolo, nelle comunità internet, equivale ad urlare e va evitato.
È vietato utilizzare un linguaggio “SMS” formato da abbreviazioni che potrebbero non essere note a tutta l’utenza, in quanto questo è un Forum e non di un servizio di messaggistica privata e, come tale, dev’essere fruibile da tutti gli utenti.

» 1.2 Creazione e uso degli Account

1.2.1 Nomi degli account (nickname o username)

Il nickname dovrà rispecchiare quello utilizzato in Star Trek Online, compreso di @handle. Qualora si possiedano più di un personaggio, è facoltà dell’utente scegliere il nome del personaggio che più gli piace, ma sempre mantenendo l’handle.
Esempio: se in gioco mi chiamo McGear@Prohmeteus, sul forum dovrò registrarmi allo stesso modo McGear@Prohmeteus.

Qualora l’utente, per ignoranza di questa norma, s’iscrivesse al forum con un nick non consono, dovrà contattare un Moderatore e richiedere la modifica del nickname stesso.

1.2.2 Nickname di Moderazione
È vietato imitare il nickname di qualsiasi membro dello Staff della FSI/CKI.
In tal caso, il nickname verrà editato senza alcun preavviso e senza obbligo di notifica ed all’utente verrà assegnato un Warning.

» 1.3 Avatar e firme

1.3.1 Contenuti

Gli avatar e le firme degli utenti non dovranno contenere alcun riferimento a:
- una fede religiosa
- dittature o luoghi storici di interesse politico e partiti politici di qualsiasi epoca
- personaggi/squadre/avvenimenti sportivi di qualsivoglia genere e/o periodo
- pornografia o sessualità
- contenuti osceni, volgari, scurrili
- soggetti protetti da copyright o trademark
- critiche, recriminazioni, provocazioni, insulti, contenuti non consoni

» 2 Comportamento sul Forum

2.1.1 Link e contenuti

Postare contenuti – sotto forma testuale, di link o di immagini – pornografici, politici, religiosi, sportivi, immorali o materiale offensivo che può violare le leggi vigenti o offendera la coscienza altrui è proibito.
L’infrazione di questa regola comporta un Warning e, nei casi più gravi, può portare al ban permanente dal forum.
Lo Staff ha il dovere di censurare tali contenuti.

2.1.2 Hacks, cheats, cracks
Per quanto sconsigliabile, è possibile postare chiavi, hacks, cracks cheats o altro materiale che - stando alla ToS di Star Trek Online - siano da considerarsi illegali.
Lo Staff del forum non è responsabile di eventuali provvedimenti presi dalla Cryptic al riguardo.
È altresì vietato utlizzare ogni e qualunque cosa che consenta di violare la sicurezza del presente forum.

2.1.3 Off Topic
Non è consentito fare Off Topic (OT, andare fuori tema) rispetto all’argomento della discussione in cui si stà scrivendo. Altresì, non è consentito aprire discussioni non conformi alla sezione in cui le si sta aprendo. In questo caso, se l’utente si rende conto di aver sbagliato sezione, può richiedere ad un membro dello Staff di spostare tale discussione ed inserirla nella sezione giusta.
Si ricorda inoltre che l’OT viene considerato SPAM a tutti gli effetti e, come tale, può portare all’assegnazione di un Warning ed alla chiusura e/o spostamento e/o rimozione del thread o del post in questione.
Argomentazioni non direttamente relazionate con Star Trek Online andranno limitate alla sezione “Tema Libero”.

2.1.4 Utilizzo di emotes
È fortemente sconsigliato scrivere post contenenti sole faccine, (emotes), tuttavia non è vietato.
Si consiglia però agli utenti di non superare le cinque faccine per post qualora questo non contenga alcun testo e, quindi, non aggiunga niente alla discussione in cui il post è stato inserito.
Questa norma NON prevede sanzioni, salvo nel caso in cui le faccine contravvegano la norma 2.1.

2.1.5 Post consecutivi
È fortemente sconsigliato postare messaggi consecutivi, quale che sia il motivo per cui questi post vengono inseriti.
Si consiglia pertamento l’utilizzo della funzione Modifica.
Questa norma NON prevede sanzioni, salvo nel caso in cui uno e/o tutti i post inseritie contravvengano alla norma 2.1.

2.1.6 Insulti
È vietato insultare tramite qualsiasi strumento del forum, o del gioco, gli altri utenti dello stesso.
L’infrazione di questa regola comporterà un Warning e, nei casi più gravi, anche al ban permamente ed all’espulsione dalla Flotta Stellare Italiana / Casato Klingon Italiano.

» 2.2 Troll e Flame
Sono vietati atteggiamenti di Trollaggio e/o Flame al solo scopo di provocare una discussione violenta sul forum e/o in chat di gioco.
Vedasi le seguenti definizioni di Troll e Flame.
L’infrazione di questa regola è soggetta agli stessi provvedimenti della norma 2.1.5.

2.2.1 Linguaggio non consono.
È vietato l’utilizzo di linguaggio non consono – quali ad esempio il turpiloquio, le bestemmie, le oscenità e le minacce al di fuori del Forum. In questa norma sono compresi testi denigratori, razzisti e offensivi e/o lesivi della coscienza altrui.

» 2.3 Discussioni su uguali argomenti e riapertura dicussioni chiuse

2.3.1 Discussioni su uguali argomenti

È vietato aprire una discussione che affronti lo stesso tema di un’altra discussione.
S’invita quindi l’utenza ad utilizzare la funzione Cerca onde evitare il proliferare di discussioni uguali o, comunque, estremamente simili.
Lo Staff è autorizzato a spostare e/o chiudere tutte le discussioni “doppie”; altresí, lo Staff si adopererà per spostare i singoli messaggi dalla nuova discussione a quella già in corso, chiudendo la nuova discussione aperta dopo l’inserimento di un semplice avviso in cui si comunica lo spostamento del post e la chiusura della discussione.
Questa norma NON prevede sanzioni fino alla terza infrazione, in seguito alla quale l’utente riceverà un Warning.

2.3.2 Riapertura discussioni chiuse
Le discussioni chiuse, per qualsivoglia motivo, non verranno riaperte.
Se il messaggio di moderazione che chiude la discussione specifica che l'argomento potrà essere affrontato in un'altro thread, l'utente che ha aperto la discussione è autorizzato ad aprire una nuova.
Se anche questa seconda discussione dovesse venire chiusa, non sarà possibile aprirne una terza sullo stesso argomento.

» 2.4 È ASSOLUTAMENTE VIETATO CRITICARE L’OPERATO DELLO STAFF!!
Le critiche scritte sul forum, tramite discussioni e/o avatar e/o firme, verranno cancellate e sanzionate.
Nel caso in cui l’Utente voglia discutere e/o chiedere spiegazioni su una decisione presa dallo Staff, dovrà farlo ESCLUSIVAMENTE in FORMA PRIVATA, dirigendosi al Moderatore in questione o, in sua assenza, ad un qualunque altro membro dello Staff.
Tale procedura è da applicarsi OBBLIGATORIAMENTE anche per le sanzioni communicate in gioco, (vedi degrado del/dei personaggio/i dell’Utente all’interno della FSI e/o del CKI).
L’utente che non rispetti questa regola riceverà un Warning e, nei casi più gravi, il ban temporaneo o permanente.

» 3 Avvertimenti
La violazione delle norme del presente Regolamento porterà – fatta eccezione per casi gravi – ad un primo Warning (o Avvertimento).
La creazione di altri account per eludere il blocco dal forum non è consetito e sarà punito con un ban permamente.
Il protrarsi e l’intenzionalità delle violazioni al Regolamento possono portare al ban temporaneo, permanente ed all’espulsione dalla Flotta Stellare Italiana / Casato Klingon Italiano.
L’eliminazione di un post avviene solo a seguito dell’infrazione di una o più norme del presente regolamento. L’utente non può quindi riscriverlo ma, in caso volesse, potrà chiedere informazioni ad un membro dello Staff solo ed esclusivamente in forma privata.

» 4 Varie ed eventuali

» 4.1
Lo Staff del Forum utilizzerà questo colore, (#FF0000), per gli interventi di moderazione. Questo per identificare in modo immediato, anche solo visivamente, quello che è il post di Moderatore in quanto tale e quello che è, invece, il semplice post del Moderatore in quanto Utente del forum e, quindi, in diritto come tutti gli altri di esprimere la propria opinione e/o contribuire alla vita del forum.

» 4.2 Non è permesso postare per conto di persone bannate, pena un Warning.
L’unica eccezione, previa approvazione dello Staff, è quella dell’inserimento di thread d’addio.

» 4.3 È vietato postare conversazioni private fra due o più utenti – siano esse nella loro interezza o solo in parte – senza il consenso esplicito di tutti i partecipanti alla suddetta conversazione.

» 4.4 Qualora l’utente si trovi in dubbio sulla legittimità di un link che vuole postare in forum, è meglio che si rivolga privatamente ad un membro dello Staff, il quale comunicherà se il link è consono o meno.

» 5 Note Finali
Lo Staff, di comune accordo con l’Ammiragliato, si riserva il diritto di modificare il presente Regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, dando comunque comunicazione delle modifiche apportate all’utenza tutta tramite ML o apposita discussione nella sezione News.

Ricordiamo a tutti gli Utenti che lo Staff di questo forum è composto da altri Utenti che, a titolo puramente volontario, si offrono di vigilare ed aiutare affinchè le discussioni si basino sempre sul rispetto reciproco e tranquillo confronto, per permettere a tutti gli Utenti di usufruire al meglio del forum e del gioco.

Il presente forum è messo a disposizione, in forma assolutamente gratuita, all’Utenza dalla Flotta Stellare Italiana / Casato Klingon Italiano il cui Ammiragliato, e Staff, si riservano quindi il diritto di imporre il presente Regolamento.
Regolamento che l’Utente accetta, implicitamente, nel momento in cui si registra al forum e far richiesta d’ingresso nella FSI e/o nel CKI e che s’impegna pertanto a rispettare in ogni circostanza.

Eventuali infrazioni al presente Regolamento e/o comportamenti contrari alla linea di pensiero della FSI e/o del CKI potranno essere puniti con Warning, ban temporanei e ban permanenti sia dal Forum che dalla Flotta Stellare Italiana / Casato Klingon Italiano.
La mancata conoscenza delle regele sopra esposte NON verrà presa in considerazione!

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15/04/2013, 23:37
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