Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:10



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Statuto FSI 
Autore Messaggio
Grand Admiral
Grand Admiral
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2011, 10:01
Messaggi: 4390
Località: Terradome
Rank FSI: Fleet Admiral
Rank CKI: Governor
Divisione: Ammiragliato
Account: Lifetime
1° Pg: McGear@Prohmeteus
2° Pg: McYak@Prohmeteus
3° Pg: McSang@Prohmeteus
Messaggio Statuto FSI
Flotta Stellare Italiana

Articolo I - definizione:
La FSI è una gilda di amici e conoscenti Italiani e non. Siamo tutti uguali ed ogni membro è libero di giocare o partecipare come, quando e quanto gli pare seguendo il buonsenso e la propria indole. Siamo tutti su STO per divertimento e/o relax.

Articolo II - scopi e obbiettivi:
Lo scopo della flotta è quello di promuovere il gioco collettivo nell'ambiente di Star Trek Online, il divertimento e lo scambio reciproco di conoscenze ed esperienze per arricchire i singoli membri sulle dinamiche ludiche. L'obiettivo della FSI è quello di mantenere ed espandere una comunità italiana all'interno di Star Trek Online, con l'ambizione di diventare un punto di riferimento tra le altre flotte.

Articolo III - stile e comportamento:
La flotta è organizzata in modo da permettere ai suoi membri di giocare secondo i due grandi filoni del gioco, chiamati PVE (Giocatore contro Ambiente/Player versus Environment) e PVP (Giocatore contro Giocatore/Player versus Player). Il primo filone consiste nel giocare contro le sfide che il gioco mette a disposizione, con le cosidette Fleet Action e le Starflett Task Force e non solo. Il secondo filone mette in competizione i giocatori fra di loro lanciandoli in sfide avvincenti e multisfaccettate.

Articolo IV - cariche e responsabilità:
Fleet Commander/Governor: Il master indiscusso della gilda, colui al quale vengono demandate tutte le decisioni interne ed esterne della gilda. In sua assenza o sotto delega fanno riferimento i Vicemaster preposti.

Flag Officer/Consul: Il vicemaster di gilda, sotto delega del master prende le decisioni demandate per il suo ramo. I vicemaster sono a numero chiuso di cinque elementi, uno a capo di ogni divisione, ma questo non esclude che in via eccezionale possano essercene altri per differenti funzioni.

First Officer/Prefect: Primo Ufficiale al quale vengono demandate funzioni secondarie. Giocatori esperti che vengono chiamati o ad esprimere un parere sull'andamento e sulle decisioni, oppure per meriti in qualità di ex master o ex vicemaster.

Veteran Officer/Marshal Guard: Giocatore esperto delle dinamiche del gioco, il quale sebbene non sia chiamato ad esprimere un'opinione nel consiglio di flotta, rimane comunque come figura di riferimento per la maggior parte dei gildati.

Expert Officer/Superior Guard: Gildato esperto o giocatore anziano occasionale. Chi ricopre questa carica è esperto nella maggior parte delle dinamiche del gioco, pur non avendo assiduità costante rimane comunque un membro di distinta esperienza.

Officer/Honor Guard: Gildato effettivo che prende parte alla vita e alle attività della flotta. Può essere un giocatore occasionale, o un giocatore costante. In ogni caso ha completato l'iter formativo ed è inserito a pieno nel gioco.

Assistant/Marauder: Iniziato di flotta al quale vengono dati i necessari insegnamenti su come configurare la sua astronave e il suo personaggio. Viene inoltre precettato nel gioco e coinvolto nelle attività della gilda per essere in futuro avanzato nell'equipaggio effettivo. Oppure membro esterno il quale vuole rimanere scevro da qualsiasi responsabilità ludica che la FSI impone e si adatta di essere un "membro satellite"

Articolo V - meccanismi decisionali:
La conduzione della gilda spetta al consiglio di flotta. Il consiglio di flotta è come una tavola rotonda adottata dagli ammiragli e generali per discutere di tutte le tematiche per il buon andamento. La coordinazione del consiglio, nonché la decisione finale, spetta sempre al master. Decisioni più elastiche, come le promozioni e le iniziative che non comportino un coinvolgimento di tutta la flotta possono essere prese autonomamente dai vicemaster purché rispettino l'andamento generale della flotta.

Articolo VI - requisiti di ammissione:
L'unico requisito è l'impegno e la voglia di farsi coinvolgere. Non è obbligatorio essere parte attiva e costante della flotta, poiché la vita dei giocatori e gli impegni ad essa è legata deve essere sempre primaria. Tuttavia chi possiede tempo e voglia di applicarsi maggiormente è anche giusto che venga incentivato a continuare.
Tutte le modalità di ingresso sono esplicitamente scritte nel forum interno, anche se esso non è l'unico mezzo di reclutamento.

Articolo VII - avanzamenti:
Gli avanzamenti vogliono essere uno stimolo per i giocatori ad impegnarsi e applicarsi in tutte le sfaccettature del gioco. Essi però, non vogliono e non devono essere considerati dei gradini d'imposizione, ma come identificativi di esperienza nei confronti dei gildati.
Avanzare significa avere più responsabilità perché comporta un aumento delle abilitazioni e dei poteri di gila, abusarne significa perdere il grado e nei casi più gravi essere espulsi.

Assistant/Marauder -> Officer/Honor Guard
Partecipazione attiva
Spirito di gruppo (STF/PVP)
Completamento dell'Accademia

La carica di Assistente è identificativa per i meno esperti o per coloro che non vogliono impegnarsi attivamente nella vita di flotta. Un giocatore che non conosce il gioco è inesperto, ma un giocatore che conosce il gioco ma non la gilda non è ineseprto e come tale deciderà se partecipare attivamente alla gilda oppure rimanere in disparte come componente assistente esterno.

Officer/Honor Guard -> Expert Officer/Superior Guard
Partecipazione attiva e costante
Conoscenza di tutte le STF
Conoscenza di tutte le sessioni PVP

L'equipaggio effettivo della gilda conosce tutte le STF perché esse fanno parte dell'End Game. Giocare in STF non vuol dire solamente conoscere una missione, significa anche saper ascoltare i suggerimenti del team leader ed essere dinamici. Esperienze passate hanno dimostrato che un team non organizzato e anarchico allunga di parecchio il tempo di una istanza e crea nervosismo, cosa da evitare. Stesso discorso equivale per le Fleet Action sia space che ground. Stessa dinamica vale anche per il PVP. Nelle arene è bene che chi conduce il team possa contare sull'attenzione di chi gioca, sapendo eseguire le direttive e il focus sui bersagli. Un team disorganizzato e non unito è un incentivo a perdere l'arena. Un team compatto e collaborativo è la chiave per la riuscita, oltre ovviamente alla configurazione della nave.

Expert Officer/Superior Guard -> Veteran Officer/Marshal Guard
Partecipazione attiva e costante
Buona conoscenza di tutte le STF
Buona conoscenza di tutte le sessioni PVP

Gli Expert Officer sono l'equipaggio che ha esperienza del gioco e del proprio personaggio. Non ci sono requisiti per avanzare, ci sono solamente presupposti. Il primo presupposto è la partecipazione, partecipare significa accumulare conoscenza e condividerla. Il secondo è l'impegno. Impegnarsi significa saper ascoltare chi ha più esperienza e seguire i consigli e significa anche condividere con i niubbi le conoscenze che si hanno. Il terzo ma non meno importante è la conoscenza. Costruire un personaggio non è secondario, le tre configurazioni DPS (danno) Tank (resistenza) e curatore (guarire) sono quelle che identificano le capacità di un giocatore nei confronti di un team.

Veteran Officer/Marshal Guard -> First Officer/Prefect
Partecipazione giornaliera costante
Pieno coinvolgimento nella flotta
Approfondita conoscenza delle dinamiche del gioco PVP/PVE
Chiamata diretta dal Consiglio

Essere Veteran Officer significa fondamentalmente saper fare tutto. Se io so fare qualunque cosa vuol dire che la so trasmettere e trasmetterla significa dare continuità a quella cosa che ho imparato. Quindi in finale si può dire che essere ufficiali è il primo steap per diventare una "colonna". Non a caso, l'equipaggio è il vivo della flotta, ma gli ufficiali sono la mente.

First Officer/Prefect -> Flag Officer/Consul
Partecipazione giornaliera costante
Pieno coinvolgimento nella flotta
Approfondita conoscenza delle dinamiche del gioco PVP/PVE al punto da poterne prendere la conduzione.
Chiamata diretta dal Consiglio

I primi ufficiali hanno una sola cosa di differente dagli ufficiali normali, sono chiamati ad esprimere un giudizio sull'andamento della flotta. Questo significa che ormai si è sufficientemente esperti che la propria conoscenza ed esperienza servono alla collettività di gilda.

Flag Officer/Prefect -> Fleet Commander/Governor
Sotto richiamo del master uscente

Il penultimo gradino di flotta ha un connotato di conduzione. Condurre significa avere carisma e leadership riconosciuta aldilà della dicitura accanto al nome. La dicitura flag officer identifica sulla carta quello che è già in noi e non il contrario. Essere vicemaster significa essere conosciuti, apprezzati ed essere di riferimento per i compiti assegnati.

Questi sono i criteri oggettivi per avanzare di grado un gildato, ma esistono molti altri criteri con il quale un gildato può essere meritevole. Non a caso in passato sono avanzati di grado gildati che magari non possedevano i requisiti di conoscenza, ma possedevano un enorme propensione all'altruismo e all'aiuto reciproco. Qualità ancor più rara della conoscenza del gioco.

Articolo VIII - dimissioni ed espulsione:
Essendo questo un gioco è giusto che i giocatori decidano autonomamente e senza impedimenti quando interrompere dimettendosi dalla gilda. Ma è pur vero che in passato l'esperienza ha insegnato che a volte si è presi dall'impulsività di dimettersi a seguito di vicende che vedono attriti nei confronti dei giocatori o indisposizione nei confronti del gioco. Per questo il Master o i Vice si riservano la facoltà di respingere le dimissioni e di valutare i singoli casi. Utilizzare l'apposito tasto (inglese) Leave nei roster di flotta, senza avvisare nessuno, significa non avere rispetto dei propri compagni di gioco.
L'espulsione (kick) dalla flotta può avvenire per comportamenti dannosi e reiterati verso il gruppo o altri giocatori singoli oppure per prolungata assenza. In ogni caso l'allontanamento è l'estrema ratio e giunge sempre alla fine di un periodo di mediazione con i diretti interessati.

Articolo IX - allegati:
Avatar e Firme, regolamento PVE e regolamento PVP, Uso della banca di flotta, come entrare in flotta.

Articolo X - Status di Ufficiale di Gilda
Vista l'impossibilità di coprire in maniera capillare tramite i regolamenti scritti, viene data la facoltà ad ogni Ufficiale e Moderatore di prendere l'iniziativa decisionale di fronte alle singole situazioni. Questa facoltà fa si che un incaricato possa decidere in autonomia o con il parere di altri, quale linea adottare per risolvere una qualunque questione.
I fondamenti di questo criterio saranno i seguenti:
- Educazione: Si intende ogni situazione dove è rilevata una mancanza di educazione verso un singolo o verso un insieme di persone. I criteri di educazione sono oggettivi, ma ogni situazione è soggettiva in base all'accaduto. Ogni ufficiale o referente potrà agire per disciplinare una determinata situazione dove venga a mancare il criterio di educazione.
- Rispetto: Si intende ogni situazione dove viene mancato di rispetto verso un soggetto, un gruppo o la flotta stessa. Ogni azione viene compiuta nella mancanza di rispetto verso il prossimo è soggetta a intervento da parte di chi ne è preposto (ufficiale) o da parte di chi in quel momento rileva la mancanza. Ogni ufficiale o referente potrà agire per disciplinare una determinata situazione dove venga a mancare il criterio di rispetto.
- Buon Costume: Si intende ogni situazione dove vengono a mancare tutta quella gamma di regole non scritte, che però regolano i comportamenti di ogni singolo elemento. Con il termine buon costume si intendono anche i comportamenti che un soggetto compie verso la gilda stessa, come creare personaggi con nomi volgari o offensivi, oppure comportarsi in modo che altri possano ritenersi offesi.
E' bene sottolineare che nella gilda esistono diverse sensibilità e diverse realtà, quanti sono i gildani componenti, per questo motivo si rende necessario specificare che la libertà di ognuno di noi inizia laddove finisce la libertà dell'altro. Rispettare le singole sensibilità è impossibile, ma non è impossibile eliminare ogni forma di mancanza che si rispecchi in questi tre criteri con lo scopo del vivere al meglio e in comune.

_________________
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine


11/08/2011, 10:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010